Negli ultimi anni, niente più del cinema sta rappresentando per il pubblico alla ricerca di svago la forma più efficace di evasione e di ricerca di elementi di identificazione rispetto al proprio sistema emozionale e motivazionale.
Alla base di questa positiva tendenza c’è sicuramente l’interscam- bio generazionale degli autori e dei registi che mutuano le esperien- ze del passato con le esigenze del presente e traguardando il futuro con le sue suggestioni e aspettative.
In questo contesto nasce, nel 2017, il RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL con lo scopo di seguire la precisa aspirazione di legare le diverse generazioni di autori e registi attraverso una formula nuova di fruizione del cinema nella sua accezione più ampia: lo spettacolo e la formazione. Il primo, animato da una selezione di giovani registi under 35, protagonisti del cinema indipendente; la seconda, curata da protagonisti famosi che condividono le proprie esperienze pro- fessionali attraverso la formula dei masterclass.