Hotel Grande Albergo | logo
Punta Manara, trekking e panorama

Trekking in Liguria | Sentieri consigliati Cinque Terre e dintorni | Escursioni da fare a Sestri Lev Punta Manara, trekking e panorama Hotel Grande Albergo |

 

Oggi vi presentiamo la passeggiata di circa 2 ore a Punta Manara che potrete effettuare sia al mattino per poi poterVi godere un picnic una volta raggiunta l’area adibita, o nel pomeriggio, in modo da avere ancora un sacco di tempo per ammirare Sestri.

 

Punta Manara è una riserva naturale protetta e, come tale, è accessibile solo a piedi con un percorso lineare e a tratti ripido che inizia e termina dal centro di Sestri, ma vi assicuriamo che potrete godere di panorami realmente unici su tutto il Golfo del Tigullio.

 

L’ITINERARIO:

Una volta usciti dal Grande Albergo girate a destra e proseguite lungo Via Vittorio Veneto per poi girare nuovamente a destra e attraversare il parco Mariele Ventre. Girate ancora a destra in Viale Giuseppe Mazzini. Proseguire per circa 100mt fino alla rotonda di Piazza Sant'Antonio. Sulla vostra destra troverete  l'ufficio turistico e attraversate Viale XX Settembre; lasciandovi il caffè Bocchia sull'angolo, svoltare a destra in Corso Colombo.

Proseguite fino alla fine di Corso Colombo (100mt) e vi ritroverete in via XXV Aprile, più stretta e pedonale.  

Camminate ancora sempre dritti per circa 150mt, troverete sulla vostra sinistra un piccolo arco. Si tratta di Vico del Bottone dove è segnalato l’inizio del sentiero per Punta Manara.

Svoltate a sinistra sotto l'arco e prendete il sentiero che, segnalato con una freccia sul muro come  "Salita Mandrella", vi porterà a Punta Manara.

Continuate a percorrere la scalinata di mattoni e pietra; dopo 300 m, troverete l'Hotel Vis a Vis, quindi proseguite sullo stesso percorso, in salita, avendo un muro di pietra sulla destra e un piccolo bosco sulla sinistra.

L’itinerario continua in pianura ed andando sempre dritti supererete alcune case circondate da ulivi. Quindi  dopo le ultime due case sulla destra ricomincia una graduale salita, incontrerete un incredibile punto panoramico sulle bellissime case e sul Golfo del Tigullio. 

 

Subito dopo le case Mandrella, al bivio svoltate a destra, sulla salita segnalata come "Punta Manara, 35". Ci sono inizialmente alcune ripide scalinate scavate nella roccia che portano a una panchina -  posizione ideale per panorama strepitoso sulla Baia del Silenzio.

Si prosegue lungo il sentiero principale, passando pini e querce da sughero del Mediterraneo, in quanto in sentiero segue le ondulazioni della valle, ignorate eventuali deviazioni laterali e proseguite fino a raggiungere una radura.

Il percorso principale, segnalato con 2 cerchi rossi termina qui, infatti dovete girare a destra, dirigendovi verso la piccola casa della Guardia Forestale, fuori dalla quale troverete 2 tavoli da pic-nic.

 

Per raggiungere l’apice di Punta Manara ora salite i 30 ripidi gradini, una volta giunti a destinazione potrete rilassarvi godendo di splendide viste sulle rovine della torre di avvistamento saracena a 140m sul livello del mare.

 

Quando si è pronti a tornare, percorrete a ritroso il sentiero fino al centro di Sestri Levante

 

Godetevi il vostro trekking

Lo staff!